700 anni fa moriva Dante Alighieri, padre della lingua e cultura italiana
Nato tra il 21 maggio e 21 giugno 1265, Dante Alighieri, padre della lingua italiana, moriva esattamente 700 anni fa. Divenne famoso grazie all’invenzione della Comedìa, rinominata Divina Comedìa da Boccaccio, e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Venne battezzato il 27 marzo 1266 con il nome di “Durante”, successivamente chiamato “Dante”. Apparteneva agli Alighieri, una famiglia fiorentina abbastanza importante che aveva raggiunto un’agiatezza economica. Dante afferma che la sua famiglia discenda dagli antichi romani ma l’antenato più lontano è un suo trisavolo del 1100.
Della sua formazione non si conosce molto. Probabilmente aveva seguito l’istruzione di allora, affidandosi ad un doctor puerorum, un grammatico. L’importanza del latino era fondamentale per la formazione dello studente, a quei tempi si studiava leggendo Virgilio e Cicerone.
Articolo correlato Lo sapevate che esistono monete da 5 euro?
Nel 1277, quando Dante aveva dodici anni, fu concordato il suo matrimonio con Gemma, figlia di un Messere, che successivamente sposò all’età di vent’anni. Scegliere di sposarsi da piccoli era abbastanza comune a quell’epoca e lo si faceva con una cerimonia importante, con atti formali sottoscritti davanti a un notaio. Secondo Boccaccio il matrimonio non fu molto felice.
Dante morì il 14 settembre 1321, inizialmente fu in un’urna di marmo nella chiesa dove si tennero i funerali. Quando Ravenna passò sotto il controllo della Serenissima, il podestà ordinò all’architetto di realizzare un grande monumento per la tomba del poeta. Nel 1780, successivamente al cedimento di una parte della chiesa, è stato costruito un tempietto visibile al pubblico.
Le opere
La Divina Commedia
La più famosa, come tutti conosciamo, è la Commedia, successivamente rinominata “Divina Commedia” da Giovanni Boccaccio dopo la lettura. In questo racconto Dante racconta il suo viaggio nei regni ultraterreni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. La commedia ha un inizio tragico e una conclusione positiva: dallo smarrimento di Dante nella selva oscura fino alla salvezza, al Paradiso.
Altre opere importanti
Altre opere abbastanza conosciute di Dante:
De vulgari eloquentia
Vita Nova
Le Rime
Dante sulle monete
La moneta da 2€ della Repubblica Italiana è coniata con l’immagine di un ritratto di Dante.
Come ricordato sopra, nell’articolo Lo sapevate che esistono monete da 5 euro?, è stata fatta una moneta da 20€, esclusivamente da collezione, per il 700° anniversario di morte di Dante.
1 Commento
[…] per il centenario dell’Unità d’Italia e il terzo per i 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Le più famose furono quelle con le tre caravelle, che furono coniate in modo errato e a scoprirlo […]