Un sub ha ritrovato una spada nel fondo del mare dopo 900 anni, apparteneva a un crociato
Una spada appartenuta a un cavaliere che combatté nelle crociate è stata trovata da un sub di origini israeliane dopo essere restata immersa nel mare per oltre 900 anni. La lama è lunga un metro.
“La spada si è conservata in perfette condizioni, è un ritrovamento bello e raro, evidentemente apparteneva a un cavaliere crociato”
Nir Desterfeld, ispettore dell’Autorità israeliana
L’arma è stata trovata dal sub Shlomi Katzin che poi l’ha consegnata alle autorità. Grazie alla sua onestà gli hanno dato il certificato di “buon cittadino”. Il luogo del ritrovamento era usato come ancoraggio fin dall’età del bronzo, 2000 a.C.
Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi
Il sub si trovava a circa 150 metri dalla costa in acque profonde a poco più di cinque metri quando ha rinvenuto il reperto. Si stima che l’arma abbia 900 anni, risalente agli anni delle crociate.
“È emozionante incontrare un oggetto così personale, che ti riporta indietro nel tempo di 900 anni in un’era diversa, con cavalieri, armature e spade”
Nir Desterfeld, ispettore dell’Autorità israeliana
Ora non resta che pulirla dalle incrostazioni e dal calcare che in 900 anni hanno ricoperto la lama di ferro e analizzarla. Infine andrà a finire in una teca di un museo.