I fantasmi del volo 401. La macabra storia di un disastro aereo avvenuto 49 anni fa
È il 29 dicembre 1972, un aereo, un Lockheed L-1011 Tristar della Eastern Airlines del volo 401 da New York si schianta nelle paludi delle Everglades in Florida vicino all’aeroporto di Miami uccidendo 5 dei 13 membri dell’equipaggio e 94 dei 163 passeggeri a causa di una distrazione dei piloti Robert Loft (55enne che prestava servizio da 30 anni) e Donald Repo (51enne che volava da 25 anni).
Cause dell’incidente
Come già detto questo schianto aereo è avvenuto a causa di una distrazione dei piloti: Loft e Repo erano intenti a riparare un malfunzionamento di una spia del carrello di atterraggio e non si accorsero di aver disattivato il pilota automatico che ebbe come risultato un graduale abbassamento di quota fino allo schianto. Un altro fattore fu anche la cattiva comunicazione fra gli operatori del volo causata dalla stanchezza.
Ti sta piacendo l’articolo? Allora leggi
I fantasmi del volo 401
Successivamente a questo incidente membri e passeggeri dell’Eastern Airlines iniziarono ad avvistare persone di quel volo decedute. Queste storie iniziarono a diffondersi perché molti componenti dell’aereo, dato che la palude attutì il colpo, erano intatte e nuove quindi vennero montate sui nuovi aerei dello stesso modello e fu in questi che vennero avvistati Repo e Loft. Per cessare queste dicerie i dirigenti dell’Eastern Airlines minacciarono di licenziare tutti coloro che avessero continuato a diffondere queste storie.
Lo scrittore J. G. Fuller nel 1979 pubblicò il il libro intitolato “Il fantasma del volo 401”, nel quali si trattano nel dettaglio le cause, le conseguenze e i racconti di questo disastro. Se siete interessati a leggerlo cliccate qui per acquistarlo su amazon.it.