Hyperloop, il treno del futuro?
Hyperloop è un’ipotesi di tecnologia per il trasporto futuro ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. L’infrastruttura legata al sistema Hyperloop dovrebbe essere costituita da un doppio tubo sopraelevato in cui possono scorrere delle capsule adibite al trasporto.
Come Funziona?
L’interno del tubo è tenuto a bassa pressione per minimizzare l’attrito dell’aria.
L’idea di un treno che corre in un tubo a bassa pressione non è recente, essendo stata proposta per la prima volta da Robert Goddard all’inizio del XX secolo. Nel corso del ‘900 furono elaborati diversi studi e progetti al riguardo in varie parti del mondo, ma la loro realizzazione è stata ostacolata dalle difficoltà tecniche e soprattutto economiche. L’idea è stata poi ripresa tra il 2012 e il 2013 dall’imprenditore Elon Musk, lo studio del sistema è portato avanti dalla Hyperloop One, dalla Hyperloop Transportation Technologies e dalla canadese Transpod.
Il risorto interesse nella tecnologia è dovuto alla disponibilità di tecnologie un tempo assenti, tra cui quelle che permettono di portare e mantenere i lunghi tubi di trasporto a bassa pressione e quelle che permettono di realizzare lunghi motori elettrici lineari.
Test Effettuati:
- L’11 maggio 2016 è stato realizzato in Nevada da Virgin Hyperloop un primo prototipo in scala 1:1, consistente in un carrello che ha raggiunto una velocità di 186 km/h dopo un’accelerazione di due secondi.
- Il 2 agosto 2017 Hyperloop One ha diffuso informazioni riguardo ulteriori test effettuati nel deserto del Nevada nei quali il prototipo ha raggiunto una velocità di circa 300 km/h in un tubo depressurizzato di 500 m di lunghezza.
- Il 28 agosto 2017 il comune di Hawthorne in California autorizza per la prima volta su suolo pubblico lo scavo di un tunnel per Hyperloop.
- Nel novembre 2020 è stato effettuato il primo test storico con due passeggeri a bordo.
Collaborazioni con Governi
Nel maggio 2016 è stato reso pubblico che le ferrovie russe avvieranno una collaborazione con Hyperloop Technologies Inc. per studiare la fattibilità di un collegamento tra Mosca e San Pietroburgo. Inoltre, a margine dell’11º World Congress on Railway Research tenutosi a Milano il 31 maggio 2016, anche l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Renato Mazzoncini, ha dichiarato che, nonostante in Italia, per la morfologia del territorio, tale tecnologia sia di difficile applicazione, collaborerà al progetto di sviluppo di Hyperloop.
Il 19 luglio 2018 in Cina, il governo locale della città di Tongren ha annunciato il raggiungimento di un accordo con la società Hyperloop Transportation Technologies per la costruzione di un tracciato ferroviario.