Considerarlo come un vero e proprio fenomeno è certamente la cosa migliore da fare. Varenne infatti è universalmente riconosciuto come il più grande cavallo trottatore di tutti i tempi, avendo ottenuto vittorie in ogni parte del mondo, e totalizzando vincite per oltre € 6.000.000, diventando così il più ricco e vincente trottatore della storia, il miglior cavallo dell’era moderna. Una leggenda del trotto che ha scritto pagine di storia difficili da dimenticare, soprattutto per i colori italiani. Ha formato un binomio inscindibile con il driver romano Giampaolo Minnucci, tranne che nella corsa del debutto, e poi due volte nel 2002, quando fu sostituito dal driver finlandese Jorma Kontio.
Varenne è l’unico cavallo nella storia dell’ippica mondiale ad aver vinto il titolo di “Cavallo dell’anno” in tre differenti Stati. In Italia nel 2000, 2001, 2002; in Francia nel 2001 e 2002; negli Stati Uniti nel 2001. E’ anche l’unico trottatore ad aver vinto le corse più importanti del mondo nello stesso anno (Grand Prix d’Amerique, G.P. Lotteria di Agnano, Elitloppet, Breeders Crown, 2001). Varenne si è trasferito da poco presso l’Allevamento del Cigno’, in provincia di Pavia, accudito come sempre dalla sua lad Daniela Zilli.
Le vittorie più importanti
Varenne vince il Prix d’Amerique 2001
28 Gennaio 2001, una data storica per l’ippica italiana. Varenne vince il Grand Prix d’Amerique, dopo un’attesa di oltre 50 anni per il trotto italiano, in una Vincennes gremita di tifosi e bandiere italiane.
Varenne vince l’Elitloppet 2001
27 Maggio 2001. Varenne è in Svezia per affrontare il fuoriclasse Victory Tilly, in una delle corse più importanti del mondo. Un duello entusiasmante, in quella che probabilmente è stata la più grande corsa della sua carriera.
Varenne vince la Breeders Crown 2001
28 Luglio 2001. Varenne, al suo primo tentativo in America, conquista la Breeders Crown da 1 milione di dollari, mai vinta sino ad allora da un cavallo trottatore europeo, stabilendo il nuovo record del mondo in 1.51.1 al km.
Varenne vince il premio Jubileumspokalen 2002
10 Agosto 2002. Varenne torna a Stoccolma per una delle ultime gare della sua straordinaria carriera. Affronta la star del Nord Europa Scarlet’s Knight, inanellando l’ennesima fantastica prestazione.
Era un cavallo leggendario
Il mitico Varenne , leggendario cavallo, è nato il 19 maggio 1995 presso l’ azienda agricola Zenzalino a Copparo in provincia di Ferrara. È considerato uno dei migliori trottatori di tutti i tempi e, avendo totalizzato vincite per un totale di 6.035.665 euro, è il trottatore più ricco della storia.
Capitano
Figlio dello stallone americano Waikiki Beach e della cavalla italiana Ialmaz, soprannominata “Il Capitano”, Varenne deve il suo nome alla strada di Parigi, rue de Varenne , dove si trova l’ambasciata italiana. Guidato per tutta la sua carriera dal pilota romano Giampaolo Minnucci , ha fortemente impressionato gli appassionati e gli addetti ai lavori imponendosi con straordinaria autorevolezza nelle gare più prestigiose del calendario italiano e internazionale.
La pensione
Nel 2002 va in pensione all’Equicenter in Winter e Monteleone, centro di eccellenza del basso pavese. Qui viene utilizzato come allevatore, attività che continua ancora oggi: ha circa 2000 figli in tutto il mondo e una vetrina che brilla di trofei e coppe. È il cavallo che sussurrava agli uomini, il trottatore più forte di tutti i tempi, una leggenda a quattro zampe, una locandina, uno show televisivo, un mito.