Ibrahim Yucel, l’uomo che ha una gabbia in testa per 23 ore al giorno. Il motivo? Smettere di fumare
Fumare, come si sa, fa male alla salute. Si stima che ogni sigaretta faccia perdere 15 minuti di vita. Ci sono vari modi per smettere. Il primo tra tutti è sicuramente contattare persone specializzate che, tramite un percorso, aiutano i fumatori a smettere. Un altro modo è leggere articoli ed esperienze di altri. Infine ci sono metodi fai da te, come quello di Ibrahim Yucel, che si chiude la testa in una gabbia.
Chi è Ibrahim Yucel
Ibrahim Yucel è un uomo turco di 51 anni. Suo padre morì in seguito a un cancro ai polmoni, dovuto al fumo. Ibrahim, che fumava ininterrottamente dall’età di 16 anni, fu indotto dalla moglie, figli e sorelle a smettere di fumare. Fece vari tentativi con vari modi, ma non riusciva a lasciare il vizio che gli stava portando via la vita.
La gabbia
Ibrahim stesso decise di realizzare una gabbia per la sua testa con fili di rame. I fili erano abbastanza larghi tra loro per far passare snack e una cannuccia per bere, ma abbastanza compatti per non far passare il filtro della sigaretta. Il casco è dotato di due lucchetti che si possono sbloccare con due chiavi.
Ibrahim utilizza il casco per fare tutto: lo mette per andare al lavoro e per andare a dormire. Le chiavi sono custodite dai familiari, che gli concedono un’ora senza gabbia al giorno. Non è stato semplice per Ibrahim, non solo il primo periodo per l’astinenza, ma anche per curiosità che suscitava ogni volta che qualcuno lo vedeva.
I risultati comunque sono arrivati. Dopo anni da fumatore accanito, ora Ibrahim ha sconfitto la sua dipendenza dal fumo. Un esempio per tutti.